giovedì 10 luglio 2008

RICORDANDO..

..solo quando si è nuovamente ritornati a casa, placate le emozioni del viaggio, si ha la netta percezione di quel che il viaggio ha rappresentato.
Mentre si viaggia si vive, si raccoglie, si immagazzina. A viaggio compiuto, dopo un periodo di sedimentazione dei ricordi, si rimurgina. Si rumina con la mente, si ripescano i ricordi e si rimasticano e si riassaporano di nuovo. A distanza di tempo hanno sapore diverso, ne migliore ne peggiore, diverso.. maturo, buono, credo sia questo il vero sapore del trascorso.
Ho scelto questa foto per riassumere questo concetto. Una moto carica, una macchina con un enorme bagaglio sul tetto, uomini che avanzano con i loro beni raccolti spesso in improvvisate valigie, alle spalle una nave che li ha appena scaricati sul molo di un nuovo paese. Ad ognuno di loro il destino riserba la stessa destinazione attraverso un percorso diverso.
Travolti dagli eventi, da quel che è successo e da quel che ci aspetta, dalle parole appena imparate di una lingua sconosciuta e dall'emozione di doverle presto dimenticare per lasciare spazio nella mente a quelle che si impareranno nel paese appena sbarcati. Ricordando l'amico lasciato nell'altra sponda e guardando chi ti sta di fronte se questi sarà altrettanto amico.
Avvolti da questi pensieri, pervasi da queste vibrazioni, spesso non si vive in tempo reale.
La vita è un percorso che si compie in avanti ma spesso la si capisce guardando indietro.
16.000 chilometri attraverso 15 paesi, 3 i continenti attraversati, migliaia gli sguardi incrociati.
Alfabeti, suoni e colori diversi, lingue sconosciute che ancora echeggiano nella mente. Pietre scolpite dalla mano dell'uomo e dal tempo, alberi immobili da millenni.. Uomini di pace e di guerra..
Tanto il vissuto da raccontare, troppo poche le parole a disposizione.

Simone Chieregato

Nessun commento: