lunedì 16 giugno 2008

EL ALAMEIN

..quante volte mi sono fermato a rendere un pensiero a quanti hanno combattuto e sono morti.
Stalingrado, Rostov sul Don, Caporetto.. il mondo e' pieno di localita' tristemente famose.
Mentre passeggio tra le lapidi dei sacrari non posso fare a meno di trattenere le lacrime, non sono un sentimentalista, ma non posso fare a meno di non sentire tutta la disperazione che questi luoghi emanano. E' una giornata di vento, gli oleandri piantati tra le tombe si agitano lievemente, il silenzio regna ovunque. Il custode del cimitero apre la porta solo per me, nomi di giovani ragazzi scorrono davanti ai miei occhi.. quanti! Perche'?
Encomi solenni sono affissi dappertutto su delle targhe di marmo, ma non servono a riportare in vita chi la vita l'ha perduta inesorabilmente.
Quel che mi stringe piu' il cuore e' che, l'esercito italiano era sempre il piu' male equipaggiato, il piu' scarsamente rifornito, e sempre messo in prima linea..
Vennero sacrificati i migliori uomini, il battaglione paracadutisti della Folgore, c'erano anche ragazzi del San Marco, uomini di aria e di mare messi a combattere nelle sabbie del deserto.
Un ufficiale tedesco commento' "e' stato come lavare il pavimento con l'acqua di colonia".



..sono passati vent'anni da quando quel treno mi porto' lontano da casa.
Un vecchio locale che fermava ad ogni paesino, ad ogni partenza sentivo le mie radici che, piano piano, sempre piu' si strappavano.
Sono un contadino io, faccio parte di quelle genti che migliaia di anni fa optarono per la sedentarieta', preferirono le comodita'.
Poi la vita ti mette di fronte a delle scelte e si sceglie di partire.
A volte anche viaggiare e' una comodita', ti permette di fuggire.
..e spesso e' da se stessi che si fugge.
Destino vuole, a volte, che lungo il peregrinare incontri la persona dalla quale stai fuggendo.
Ti accorgi come per incanto, che non spaventa poi cosi' tanto.. Adirittura ti sembra amico.
Ho ritrovato un amico, ora voglio solo tornare a casa e trascorrere del tempo insieme.




Nessun commento: