giovedì 1 maggio 2008

MACEDONIA


Ormai sono nel cuore dei Balcani, e' un peccato non fare un passaggio anche in Macedonia.
Il lago di Ochrid e' situato a sud della Macedonia e funge anche da confine naturale con l'Albania.
Mentre passeggio lungo la riva un gruppo di pescatori sta tirando la rete, mi fermo presso di loro e dopo un po', tolta la tuta da moto, collaboro con le operazioni di pesca.
All'inizio mi guardano come fossi un marziano, poi inizia un fitto scambio di domande fatte in anglo-croato-macedone, proseguono con dei gesti e terminano con degli ampi disegni nella sabbia.
Dicono che ai giorni nostri la comunicazione e' semplice e alla portata di tutti.. provate a venire in Macedonia!
Alla fine pero' ognuno sapeva il mio nome, ho saputo che il pesce pescato quel giorno serviva a sua volta come esca nei palamiti per pescare l'Omul..!
Il piu' giovane dei pescatori, Gena, mi ha detto (sempre in anglo-croato-macedone) -molti sanno che l'Omul vive nel Bajkal ma solo i macedoni sanno che vive anche nell'Ochrid.-
Me ne ritorno in paese e, prima di partire, visito i resti di una chiesa del VI secolo, i mosaici sono interessanti. Si offre a farmi da guida Slavo, ha studiato filosofia delle religioni a Belgrado. Dopo avermi illusrtato la storia dei mosaici della fonte battesimale mi dice -vedi, questo battistero rappresenta nel suo piccolo niente che altro che la realta', cio' che ha voluto Dio, gli uomini hanno solo riprodotto tale disegno. Dio aveva gia' creato nel mondo delle fonti battesimali naturali, e le ha disposte nei 4 angoli del mondo, sono 4 laghi. Ognuno di loro si contraddistingue per delle caratteristiche che nessun altro lago ha, e sono: l'Ochrid in l'Europa, il Bajkal in l'Asia, il Tanganica in l'Africa ed il Titicaca nelle Americhe-.
Non avevo mai pensato a questa cosa, in effetti pero' aveva ragione, mi dispiace solo per gli australiani destinati a rimanere nel limbo per sempre.




Nessun commento: